I nostri servizi coprono l’intera gamma di attività necessarie per la valorizzazione delle emissioni di gas e la riduzione dei consumi energetici, dai piani di monitoraggio dei consumi e delle emissioni di CO2 alla pianificazione ed al coordinamento degli interventi di incremento dell’efficienza energetica, dalla misurazione e certificazione delle emissioni di carbonio e dei risparmi energetici ottenuti per il riconoscimento dei titoli (Crediti di Emissione,Titoli di Efficienza Energetica e Certificati di Garanzia di Origine) alla gestione del portafoglio titoli ottenuti. Nel dettaglio, i Servizi di consulenza energetica di SmartCity si articolano su quattro distinte linee di intervento.
Riconoscimento dei diritti di emissione di CO2
La linea è rivolta ai soggetti titolari di impianti con obbligo di monitoraggio delle emissioni di CO2 ai sensi del Decreto Legislativo 4 aprile 2006 n. 216. La linea si articola in più attività che coprono l’intero iter tecnico-amministrativo:
Riconoscimento Crediti di emissione CO2 (CERs)
La linea è rivolta agli stessi soggetti interessati dagli obblighi di monitoraggio delle emissioni previsti dal Decreto Legislativo 4 aprile 2006 n. 216, che possono valorizzare l’investimento nell’adozione delle pratiche virtuose di riduzione delle emissioni mediante il riconoscimento di crediti di emissione CO2 (CER) certificati, equivalenti ognuno ad una tonnellata di gas serra sottratta all’atmosfera, che sono scambiabili sul mercato come veri e propri titoli. Se abbinati ad un piano di riduzione dei consumi energetici, gli stessi interventi di riduzione delle emissioni di carbonio possono essere ulteriormente valorizzati mediante l’ottenimento dei TEE (Titoli di Efficienza Energetica), anche detti Certificati Bianchi, anch’essi cedibili nel Mercato dell’Energia. La linea di servizi si articola nelle seguenti attività:
Riconoscimento Titoli di Efficienza Energetica (TEE)
La linea di servizi per il riconoscimento dei TEE, anche noti come Certificati Bianchi, raccoglie gli stimoli indotti dal D.M. 28 dicembre 2012 per la messa in opera di processi e sistemi a maggiore efficienza energetica. La linea si rivolge pertanto alle imprese che intendono valorizzare gli interventi di razionalizzazione del consumo di energia. SmartCity supporta le imprese nell’intero iter previsto per il riconoscimento dei TEE e la loro gestione nel mercato dell’energia, attraverso le seguenti attività:
Riconoscimento di Certificati di Garanzie di Origine (GO)
In conformità alla Direttiva 2009/28/CE, la linea di servizi è volta al riconoscimento dell’origine rinnovabile delle fonti di energia utilizzate negli impianti e si rivolge ai soggetti obbligati dal D.M. 31/07/2009 e ai produttori di energia interessati. La linea di servizi supporta i clienti nelle diverse attività previste dall’iter tecnico amministrativo: